Siete dei webmaster (o aspiranti tali) ma di grafica non capite una cippa?
Volete creare delle infografiche ma non sapete nemmeno da che parte cominciare?
Vi piacerebbe poter rendere meno noiose le vostre presentazioni con dei disegni simpatici?
Vi servono delle fotografie da usare liberamente (e legalmente) sul vostro sito?
A questa e a tante altre domande la risposta è una sola: canva.com.
Si tratta di un sito utilissimo per i grafici professionisti ma ancora più utili per quelli che devono improvvisarsi tali. Il sottoscritto per esempio usa moltissimo le risorse proposte da quel bellissimo sito, nella maggior parte dei casi in pochi minuti riesco a togliermi dai guai e esco da situazioni altrimenti per me impossibili da gestire.
Resto convinto nel profondo che la sostanza sia molto più importante dell’apparenza. Sono un convinto sostenitore del fatto che la grafica è una aspetto secondario nella costruzione di un sito internet, con pochissime eccezioni. Devo tuttavia arrendermi al fatto che un minimo di grafica ci deve essere e quindi mi capita di usare spesso gli strumenti di Canva.
Il fatto che non sappia usare photoshop o software analoghi è sempre stato un limite e sono stato schiavo per anni di grafici che per fare uno stupidissimo logo 200×300 ci impiegavano una vita (e sbagliavano pure le dimensioni).
Se anche voi siete stanchi di combattere contro la dittatura dei grafici unitevi al sottoscritto e accorrete a usare Canva. Ci tengo a sottolineare che questo articolo nasce da gratitudine e ammirazione profonda per quel sito, non è in alcun modo un contenuto sponsorizzato. Tanto per chiarire ogni dubbio aggiungo che basta l’account gratuito per risolvere la maggior parte dei problemi quindi non sto incitando nessuno a spendere, in nessun modo. Per come la vedo io si tratta delle presentazione volontaria di un’ottima risorsa, utile per webmaster.