tuttiparchi è un sito che ha una lunga storia alle spalle, piuttosto movimentata dal punto di vista del seo infatti due anni fa ha subito una penalizzazione manuale da parte del team di google che ha ritenuto il sito popolato di pagine gateway o comunque di scarso valore per l’utente. Un sito povero, per farla semplice. Conoscere i dettagli della storia di questa penalizzazione farebbe la gioia di molti SEO o aspiranti tali ma il discorso ci porterebbe lontano.
Il sito è stato completamente rifatto nel corso del 2013, purtroppo i lavori sono stati ultimati ad agosto inoltrato quando l’interesse degli italiani per i parchi di divertimento tende a scemare ma il risultato principale è che la penalizzazione è stata rimossa.
Il rifacimento del sito ha interessato non soltanto la grafica e il software, a partire dal CMS ma soprattutto la struttura, i dati e la filosofia stessa del sito. Prima del cambio al timone del sito infatti tutte le schede dei parchi erano piuttosto semplici e scarne, il cms tendeva a privilegiare soprattutto la velocità del sito piuttosto che gadget, adesso invece le schede dedicate ai singoli parchi sono ricche non solo di informazioni ma anche di tool informatici utili come le mappe di google (presenti in tutte la pagine) le gallerie fotografiche, i collegamenti con i social network, e una struttura mirata a semplificare la vita di chi sta pianificando la propria vacanza.
Ed è proprio nella fase della pianificazione delle ferie che il sito mostra la sua utilità: chi si reca in vacanza sulla costiera romagnola ad esempio potrà informarsi prima di partire su tutti i parchi dell’Emilia Romagna ma anche chi va all’estero troverà materiale interessante: sono descritti anche alcuni parchi di divertimento giapponesi.In merito ai contenuti la seconda svolta del sito è proprio la virata in campo internazionale: a partire da marzo 2013 tuttiparchi infatti ha esteso la sua area di interesse e non sono più recensiti soltanto i parchi di divertimento italiani ma quelli di tutto il mondo. Il database non può ancora competere quantitativamente con altri portali del settore ma la redazione promette di inserire almeno cinque nuovi parchi proseguendo il lavoro anche nel periodo invernale. Vedremo se per la prossima stagione estiva saranno pronti a rifornire di informazioni tutti i vacanzieri italiani!