L’Italia, presa nel suo insieme, può essere definita un museo a cielo aperto; disseminati lungo la penisola ci sono più di 3.000 strutture museali che raccolgono opere e manufatti di interesse e importanza mondiale eppure, se al visitatore straniero chiedete a bruciapelo di elencarvi i primi dieci musei che gli vengono in mente, difficilmente in questo elenco saranno compresi più di tre o quattro musei italiani.
Molto probabilmente in questa lista un ipotetico “turista tipo” elencherà il Louvre, Il British Museum di Londra, uno o più musei americani e soltanto dopo si ricorderà degli Uffizi e dei Musei Vaticani.
Eppure i musei italiani raccolgono un patrimonio storico e culturale che non ha uguali al mondo, oltre ai due citati musei che sono effettivamente molto noti e visitati ce ne sono tantissimi altri, abbiamo detto migliaia, ognuno dei quali, da solo, meriterebbe spesso più di una giornata di attenzione. La realtà è che nella maggior parte dei casi i musei italiani sono ben fatti, interessanti e molto poco pubblicizzati. Ci sono dei casi in cui gli orari di apertura non sono all’altezza del patrimonio artistico o culturale esposto ma si tratta di eccezioni.
I musei italiani non sono abbastanza conosciuti e l’attenzione dei visitatori, italiani e stranieri, finisce per concentrarsi sui soliti, magnifici, musei e gallerie d’arte. In questo sito proviamo a offrire visibilità a tutti i musei italiani, ne abbiamo censiti effettivamente più di tremila e per ognuno di questi abbiamo creato una piccola pagina con le informazioni essenziali, i recapiti, gli orari, i costi e una sintetica indicazione di quanto esposto.