In un mondo in cui le relazioni internazionali sono sempre più necessarie e frequenti, c’è un sito utile e completo per riuscire a comprendere tutte le lingue: si tratta di http://traduttore.it.
Traduttore.it è infatti il sito che svolge la funzione di traduzione on line di testi, frasi e pagine web da una lingua ad un’altra.
La homepage del sito Traduttore è in lingua italiana e si presenta con una grafica molto semplice ed essenziale, per rendere agevole il suo utilizzo da parte degli utenti.
Nella parte alta della pagina sono presenti due menu “a tendina”: uno posto al primo rigo e denominato come “traduci da”, dove si può scegliere, tra tutte quelle presenti, la lingua di provenienza del testo da tradurre; al secondo rigo invece si trova quello denominato come “traduci in”, dove si può scegliere la nuova lingua in cui andrà tradotto il testo. In entrambi i casi Traduttore.it mette a disposizione ben 44 diverse lingue, nonchè un’importante funzione, ossia il “rilevamento automatico”. Si tratta di uno strumento fondamentale qualora non si riesca a comprendere quale sia la lingua di provenienza in cui è redatto il testo da tradurre, per cui sarà sufficiente selezionare questa opzione e Traduttore.it la rileverà automaticamente.
A lato, vicino ai due menu, è presente il tasto “Traduci” che è quello su cui cliccare una volta scelte le lingue e inserito il testo da tradurre.
Nella parte centale della pagina di Traduttore.it si trovano poi due rettangoli bianchi: in quello di sinistra è necessario inserire il testo, la frase oppure l’indirizzo Url della pagina web di cui è necessario effettuare la traduzione; mentre a destra è posto quello in cui comparirà il lavoro già tradotto.
Ma non finisce qui: su Traduttore.it, oltre ad ottenere la traduzione dei testi, è anche possibile ascoltare l’esatta pronuncia delle parole tradotte, nonchè è data la possibilità agli utenti di inviare il lavoro tradotto direttamente via e-mal anche all’estero.