Artb.it: uno showroom di prodotti quasi normali

www.artb.it è il portale della prima collezione ArtB – edizioni di arte necessaria, una linea di artefatti comunicativi, t-shirt, quaderni, complementi d’arredo, che riproducono le opere grafiche e pittoriche realizzate da artisti “outsiders”, gli utenti del centro di Attività Espressive La Tinaia, allocato nell’ex Ospedale Psichiatrico San Salvi di Firenze.

Artb.it, pur avendo come nucleo centrale lo showroom dei prodotti ArtB, è un progetto la cui originalità risiede nell’attenzione rivolta sia alla valorizzazione umana e artistica di persone con problemi psichiatrici, e sia alla cosiddetta Art Brut, cioè quella produzione figurativa, e non solo, contraddistinta da un’inventiva spontanea, non contaminata dalla cultura artistica.

I contenuti presentati vanno dall’organizzazione di varie mostre alla produzione di un film realizzato dal filmaker Paolo Pisanelli, da un diario di tutte le iniziative promosse negli anni a un insieme di link necessari per avvicinarsi al mondo dell’Art Brut. Tutto ruota intorno ai prodotti ArtB, accattivanti perché fuori dal comune, necessari perché incontaminati.

Artb.it è il frutto di un interesse pluriennale rivolto a questi temi da parte di Big Sur, luogo di creazione e produzione di immagini e visioni del Salento, che ha ideato, realizzato e promosso l’intero progetto.
Parte del ricavato della vendita delle produzioni ArtB è destinato a sostenere le attività del centro di Attività Espressive La Tinaia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto